Capitan Harlok

capitan-harlok

Capitan Harlock è un manga poi riadattato come anime, pubblicato per la prima volta in Giappone dal 1977 al 1979. La versione televisiva fu trasmessa in Italia per la prima volta nel 1979.
Il manga conta di 5 numeri, la serie televisiva li adattò in 42 episodi di circa 24 minuti. La versione italiana al momento del doppiaggio tagliò tutti gli episodi di almeno un minuto. La versione integrale è però recuperabile in DVD.

Ambientato nel 2977, l’anime segue le avventure di Capitan Harlock, un pirata emarginato che combatte contro i vari totalitarismi, a partire dal Governo terrestre, oltre alla generale apatia che ha ormai preso gli abitanti della Terra, i quali vivono in pace pur avendo per questo sacrificato tutto da se stessi alle risorse naturali. Questa situazione di fatto è negata dal Governo, che emargina chiunque esprima un parere contrario al suo dichiarandolo o fuorilegge, come il nostro protagonista, o un idealista da non ascoltare.

Protagonista principale è appunto Capitan Harlock, pirata fuorilegge ed ultimo dei romantici, il cui scopo è combattere tutti i regimi totalitari, non solo quello terrestre. Questo lo porta a vivere una serie di avventure sui vari pianeti, spalleggiato dalla sua ciurma. Questa è eterogenea, composta sia da uomini e donne che seguono capitan Harlock sin dall’inizio delle sue avventure o vi si aggregano una volta che il Capitano salva loro la vita.

Come in ogni serie “corale” vi sono personaggi più o meno drammatici ed altri creati appositamente per siparietti comici, ruoli che poi sono stati abbastanza rispettati nella trasposizione televisiva.

La serie ebbe molto successo, sia a livello di share che come vendita della colonna sonora: questa infatti giunse al secondo posto nella classifica dei singoli venduti nel 1979.
Nel 2013 è stata realizzata la versione cinematografica di Capitan Harlock, distribuita in Italia a partire dal 1 Gennaio 2014.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *