Cyborg 009, i nove supermagnifici

cyborg-009

Cyborg 009 è il titolo di diverse serie di animazione tratte da un manga. La storia ruota attorno a nove ragazzi, tra cui un neonato, che vengono rapiti da una organizzazione criminale, la Black Ghost. Trasformati in cyborg, i nove protagonisti riescono a fuggire e dedicano la loro vita alla lotta contro la Black Ghost e i suoi oscuri piani. L’organizzazione, infatti, mira a scatenare il caos in diverse parti del pianeta per potersi arricchire vendendo armi. In una ulteriore serie, i nove cyborg lottano contro scienziati pazzi e altri criminali.

I protagonisti ricoprono una ampia serie di personaggi differenti e peculiari. Il più singolare è il cyborg 001, che è ancora un bambino ma con incredibili poteri mentali. I restanti cyborg sono personaggi diversi provenienti da tutto il mondo e con background differenti. Sono assistiti dal dr. Gilmore, responsabile della loro trasformazione in cyborg e ribellatosi a sua volta. Il loro leader è il cyborg 009, Joe Shimamura, nato in Giappone e con un passato travagliato alle spalle. Nelle loro avventure affronteranno soprattutto l’organizzazione Black Ghost, guidata da Skull, la cui identità segreta è protetta da un elmetto e che metterà in campo dei cyborg killer.

In Giappone sono state trasmesse tre serie animate, tratte dal manga originale, nel 1969, 1979 e 2001. La serie trasmessa in Italia, composta da 50 episodi, è quella del 1979. Andata in onda su Italia Uno a partire dall’ottobre del 1982, la serie è stata replicata raramente negli anni successivi ed tornata su Italia Teen Television nel 2005.
In Giappone la serie ha avuto diversi sviluppi, nei quali i protagonisti dovevano lottare anche contro delle divinità. Oltre alle tre serie animate, sono stati prodotti anche tre lungometraggi, inediti in Italia.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *