Gigi la trottola

gigi la trottola

Gigi la Trottola è il titolo italiano di una serie animata giapponese intitolata Dash Kappei. Gigi Sullivan è un ragazzino di 15 anni straordinariamente basso ma eccezionalmente bravo in ogni tipo di sport. Personaggio simpatico e divertente, vive la sua bassezza come una occasione per guardare sotto le gonne delle ragazze. Costretto a scegliere uno sport dalle regole scolastiche, si iscrive al club di basket, dove conosce Anna. Il suo corteggiamento nei confronti della ragazza viene ostacolato, curiosamente, dal cane di questa, Salomone.

Questi, infatti, non solo brama l’amore della sua padrona, ma è anche in grado di parlare. L’unico a capirlo, però, è Gigi. Tra i due antagonisti si sviluppa un singolare rapporto di rivalità e amicizia. Le avventure del protagonista, il cui obbiettivo è sfidare e battere tutti i club sportivi della sua scuola, sono accompagnate da diversi personaggi secondari. Tra questi vi è l’allenatrice Gloria, protagonista di molte sfuriate con Gigi. Di questa è innamorato Adamo, giocatore di basket che incarna lo stereotipo del principe azzurro. Il capitano della squadra, Thomas, e il piccolo John, in realtà un gigante, completano il quadro.

Dash Kappei viene trasmesso in Giappone nel 1981. La serie è costituita da 65 episodi di 21 minuti l’uno. In Italia, con il titolo di Gigi la Trottola, è trasmessa a partire dal 1983 ed entra nel palinsesto di molte emittenti locali.
Gigi la Trottola è stata una delle prime e più divertenti serie incentrata sul mondo della scuola e dello sport. Il protagonista, abile quanto fisicamente buffo, ricalca la goffaggine sociale di molti personaggi di questo genere di serie. Una sorta di antieroe che è diventato nel tempo una icona.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *