He-man e i dominatori dell’universo

he-man

Situato al centro dell’universo, il mondo di Eternia, in apparenza simile alla Terra, è in realtà il punto di passaggio per universi alternativi, un pianeta in cui magia e scienza convivono. Nella parte luminosa di questo pianeta vivono molte persone, incluso il principe Adam, figlio di re Randor e della regina Marlena. Dietro la sua immagine di indolente e scansafatiche, il principe Adam cela la sua identità segreta, quella di He-Man, l’uomo più potente dell’universo. Trasformandosi, grazie alla spada del potere, egli diventa il difensore del castello di Grayskull, ambita preda delle forze malvagie del lato oscuro di Eternia, guidate da Skeletor. Assieme a He-Man vi è la fida tigre Battle-Cat, che normalmente è Cringer, la tigre fifona di Adam. Al suo fianco, nella lotta contro le forze del male, vi sono l’amico Orko, un trollano di cui non si vede mai il volto, Duncan, inventore e soldato e Sorceress, guardiana del castello di Grayskull. Skeletor è, a sua volta, affiancato da dei servitori, come la strega Evil-Lyn, l’uomo-animale Beast Man e il guerriero Tri-Klops.

La serie è nata negli Stati Uniti dalle idee di Roger Sweet e Donald F. Glut. Fu trasmessa dalla Syndicated tra il 1983 e il 1984. I 130 episodi che la compongono furono trasmessi per la prima volta in Italia dal 1984, su Rete Quattro. Successivamente sono stati replicati su altre reti.
He Man e i dominatori dell’Universo nacque soprattutto come supporto di marketing per una linea di action figure della Mattel. Ebbe uno spin-off nel 1985 con She-Ra la Principessa del Potere e un sequel nel 1990. Ultimamente è stato realizzato anche un remake.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *