La Balena Giuseppina

la balena giuseppina

La balena Giuseppina è un cartone animato giapponese, suddiviso in 23 episodi, che racconta la storia di Choppy, un bambino molto timido e pauroso.
Choppy ama rifugiarsi nel suo mondo fantastico e ha come unica amica una piccola balena magica, Giuseppina, che vive in un bicchiere d’acqua sul suo comodino e che possiede diversi poteri magici.
Giuseppina infatti può parlare, volare, nuotare, ingigantirsi ma anche diventare più piccola per poter poi rientrare nel bicchiere o infilarsi nella tasca di Choppy.
Il piccolo ragazzino è molto legato alla balena ed insieme trascorrono fantastiche avventure dalle quali Choppy puo’ imparare a superare le sue paure e le sue incertezze.
Volando sul dorso di Giuseppina, Choppy affronterà molte difficoltà, come i rimproveri da parte dei suoi genitori, le liti con la sua sorellina Rosy, e la morte della nonna materna, che per il piccolo era stata una figura rilevante la quale lo aveva sempre tenuto sotto la sua ala protettiva.
Grazie alla balena Giuseppina, il ragazzino potrà aiutare la nonna ad entrare in paradiso, rischiando però di sbagliare strada e finire all’inferno.
Con l’inizio della scuola si ritroverà a dover affrontare anche i suoi compagni, che lo prenderanno in giro a causa della sua debolezza, ma con il tempo Choppy maturerà e conoscerà Serya, una giovane ragazzina con cui nascerà’ una bellissima amicizia.
Alla fine della storia Choppy diventando più grande sarà capace di affrontare la vita da solo senza aver più bisogno dell’aiuto di Giuseppina,  lasciando che Choppy vada per la propria strada, perché nel mondo degli adulti non c’è posto per lei.
n° episodi: 23 da 24 minuti ciascuno
anno di nascita: 1979
scrittore: José Maria Sanchez Silvia
anno di produzione in Italia: 1981
genere: fantasy
protagonisti: Choppy e la balena Giuseppina

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *