La stella della senna – Il tulipano Nero

stella-senna

La Stella della Senna è una serie animata che ruota attorno alle vicende di Simone Lorène, figlia quindicenne di due fiorai parigini. La ragazza è, in realtà, la figlia illegittima dell’imperatore Francesco I e di una cantante d’opera. A conoscere il suo segreto è il conte di Vaudreuil, un importante nobiluomo che avvicina la ragazza e le insegna l’arte del combattimento con la spada. Alla morte dei genitori, vittime di soprusi da parte di nobili corrotti, Simone viene adottata dal conte e inizierà a frequentare un convento, sede di una scuola dell’alta società. Dopo l’omicidio del conte, Simone affiancherà il fratello adottivo, Robert de Vaudreuil, nella lotta contro i nobili corrotti per difendere la povera gente di Parigi. Entrambi adottano una identità segreta, Robert come Tulipano Nero, Simone come Stella della Senna con la quale vivranno numerose avventure, sempre a difesa dei più deboli.

Tra gli altri protagonisti incontriamo Danton, un ragazzino fuggito da un circo che lavora nel negozio di fiori dei genitori adottivi di Simone e la regina Maria Antonietta, della quale la protagonista è, inconsapevolmente, la sorellastra. La serie originale, composta da 39 episodi di 22 minuti, è andata in onda tra l’aprile e il dicembre del 1975 in Giappone. Venne trasmessa completa dalle reti Mediaset a partire dal 1984, con diverse repliche in seguito su altre reti.
In Italia, la serie è stata trasmessa col titolo Il tulipano nero. Il motivo è legato alla notorietà di un film omonimo del 1964 interpretato da Alain Delon e ambientato nel medesimo periodo storico. La familiarità del pubblico con quel personaggio e la presenza importante del protagonista maschile, nei primi episodi, sono stati i motivi alla base della scelta. La storia non è, invece, legata all’omonimo romanzo di Alexandre Dumas.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *