Lady Oscar

 

Lady-Oscar

Trasmessa per la prima volta in Italia nel Marzo del 1982, la serie narra la storia di Oscar François de Jarjayes; una giovane nobildonna francese che fin dalla nascita viene cresciuta sotto richiesta del padre come fosse un maschio. La giovane una volta cresciuta e preso atto della sua reale natura, accondiscendendo ai voleri del padre (Generale d’alto rango dell’esercito) servirà la corona sotto il ruolo di capitano della guardia. Con una spiccata dote al comando, Oscar si farà presto un nome tra le fila della nobiltà francese del diciottesimo secolo divenendo la persona più vicina alla giovane Maria Antonietta. Sventando intrighi, complotti e affrontando un’imminente guerra civile, Oscar si vedrà costretta a scegliere tra il dovere verso la patria, la corona e il suo essere donna.

Oscar François de Jarjayes:
Protagonista assoluta dell’opera. Convinta fino al raggiungimento della pubertà di essere un maschio, tenterà di rinnegare la sua reale natura divenendo capitano e guardia del corpo della regina. Scoprendosi innamorata dell’ amico André, prenderà infine parte alla rivoluzione, morendo sotto il fuoco nemico.

André Grandier:
Ragazzo di umili origini, André è da sempre il miglior amico di Oscar. Innamorato dell’amica, la sua devozione per lei gli costerà la vista. Morirà tra le braccia dell’amata, colpito da un proiettile di un soldato.

Scheda:

Titolo italiano: Una spada per Lady Oscar

Titolo originale: Versailles no bara

Anno di pubblicazione: 1979-1980

Numero episodi: 40 più uno inedito in Italia

Ideatore: Riyoko Ikeda

Regista: Tadao Nagahama / Osamu Dezaki

Produttore: Seiichi Ginya / Shunzou Katou

Animazione: Shingo Araki / Michi Himemo

Fotografia: Hirokata Takahaschi / Masao Miyauchi

Sigla Italiana cantata da: -I Cavalieri del Re (Edizione 1980)
-Cristina D’Avena (Edizione 1990)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *