Lupen III

Lupin-III

Lupin III è una seria animata tratta dal manga di Monkey Punch del 1967, la quale ha avuto un grandissimo successo.
Il ladro è il nipote del celebre Arsenio Lupin, e per tradizione famigliare, anche il Lupin della serie animata è un ladro gentiluomo, il cui unico scopo è rubare ai ricchi, ed in alcuni casi dare il ricavato ai poveri.
Lupin è protagonista di ben tre serie differenti: la prima è quella che si differenzia maggiormente dal manga, visto che questo Lupin è leggermente più violento e meno attratto dalle donne.
A fargli compagnia c’è il suo grande amico Jigen, un pistolero barbuto che prende la mira col suo cappello, la traditrice Fujiko, tanto bella quanto fatale, e il samurai Goemon, che inizialmente è uno dei nemici di Lupin, che dopo aver perso in diverse sfide, diventa uno dei suoi migliori amici.
Il suo avversario principale, ma in fondo suo grande amico, e l’ispettore Zenigata, che da anni gli da la caccia, anche se quando viene arrestato, Zenigata spera che Lupin riesca a scappare.
Lupin in questa serie ha la giacca verde: essa è stata prodotta nel 1971, ed in Italia arriverà col titolo Le avventure di Lupin nel 1979.
La durata degli episodi è di venti minuti, per un totale di ventitré puntate.

La seconda serie invece è molto più fedele al manga: Lupin cerca di non uccidere i suoi avversari, tranne in qualche occasione, è molto maldestro ma furbo, e attratto da Margot, che sostituisce Fujiko.
Bisogna sottolineare un particolare: in tutti i paesi la donna continua ad essere Fujiko, ovvero è la stessa della prima serie, e solo in Italia cambia il suo nome.
Nella seconda stagione Lupin cambia il colore della giacca, che da verde diventa rossa, e lo stesso fa Zenigata, che da marrone veste un cappotto arancio.
La seconda serie viene realizzata nel 1977 in Giappone, mentre in Italia arriva col nome Le nuove avventure di Lupin, nel 1981: questa è inoltre la serie col maggior numero di episodi, ovvero 155, ed il protagonista viaggia in tutto il mondo.
In essa inoltre vi è un antagonista ricorrente, ovvero Mister X, presente nel primo episodio della prima serie, che viene ucciso da Jigen.

La terza serie è quella meno amata: Lupin  veste una giacca rosa, mentre Zenigata verde.
Essa non piace al pubblico, e viene interrotta immediatamente: il personaggio viene snaturato, ed anche i disegni non sono fedeli al manga.
Questa è composta da cinquanta episodi, realizzata nel 1984, ed in Italia arriva col nome di Lupin, l’incorreggibile Lupin nel 1987, ed ogni episodio dura circa diciassette minuti.

Protagonista di tanti film d’animazione, Lupin tornerà a breve nella quarta serie ufficiale, ambientata in Italia: si sa ben poco della trama, ma ancora una volta cambiano le giacche dei protagonisti, in quanto Lupin vestirà in blu e Zenigata in rosso.

Titolo: Lupin III.
Numero serie: 3.
Numero complessivo puntate: 230 circa (23 la prima, 155 la seconda e 50 la terza).
Anno di produzione: tra il 1971 e il 1984 (1971 la prima, 1977 la seconda e 1984 la terza)
Arrivo in Italia: tra il 1979 ed il 1987 (1979 la prima, 1981 la seconda e 1987 la terza)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *