Marco Dagli Appennini Alle Ande

marco dagli appennini alle ande

Marco è un anime che è stato prodotto dalla , dalla Taurus Film e dalla Fuji Television. Il cartone animato è liberamente ispirato al racconto scritto da Edmondo de Amicis, Dagli Appennini alle Ande, nel libro Cuore. La serie comprende 52 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1976, mentre in Italia è arrivata nel 1980. Il protagonista della serie è Marco Rossi, un ragazzino genovese di dieci anni che vede partire la madre verso l’Argentina per cercare di aiutare la famiglia in gravi difficoltà economiche.

Marco soffrendo inizia uno scontro con il padre, rimasto a Genova, perché non è partito lui al posto della donna. Marco sogna di imbarcarsi per raggiungere la madre e questo desiderio diventa prorompente quando si interrompe la corrispondenza da oltre Oceano. Marco cercando lavoro per pagarsi il viaggio conosce una famiglia di burattinai che vuole trasferirsi in Argentina e stringe una bella amicizia con Violetta, la figlia, sua coetanea, del burattinaio Pepe. Dopo un po’ di tempo arriva una lettera della madre, ma il tono strano della missiva rende inquieto Marco che decide di imbarcarsi pur non avendo ancora i soldi necessari. Scoperto viene lasciato a terra, ma il padre capisce che non può fermare il figlio e che lui è l’unico che possa scoprire la verità. Marco parte per l’America per giungere a Buenos Aires. Arrivato viene derubato e non riesce a trovare tracce della madre.

Un nuovo incontro con Violetta e la sua famiglia gli offre la possibilità di cercare ancora la madre, visto che Pepe si offre di aiutarlo. Il viaggio per ritrovare la madre è lungo, ma finalmente ritrova le sue tracce, che seguirà fino a trovarla a Tucuman. L’affetto del figlio dona alla donna la forza per affrontare l’intervento che le salverà la vita. Riuniti decidono di rientrare in Italia, ma non prima che Violetta gli prometta che un giorno si incontreranno a Genova.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *