Sasuke piccolo samurai

sasuke-piccolo-samurai

Sasuke il piccolo ninja è un anime ambientato nel Giappone del XVII secolo sullo sfondo delle guerre che contrapponevano lo shogun Tokugawa al principe Hideyoshi e al generale Sanada, che controllava anche il clan Sarutobi, a cui apparteneva il padre del giovane Sasuke. Alla fine, Tokugawa ha la meglio sui suoi avversari, ma decide di sterminare completamente i clan rivali dei Sanada e dei Sarutobi. Per fare questo, incarica il suo braccio destro, Hattori Hanzo, di inviare dei sicari. Il padre di Sasuke riesce a sfuggire alla morte, ma la moglie viene uccisa dai sicari.

Il figlio, allora, decide quindi di intraprendere un viaggio per sfuggire ai sicari dello shogun. Inizialmente viaggerà da solo, salvo poi ritrovare il padre nel corso della storia. Questi non sarà mai un vero genitore per lui, in quanto sarà dedito solo a insegnargli le tecniche di combattimento e di travestimento ninja della tradizione Sarutobi. Nel corso delle sue avventure, il giovane Sasuke affronterà i sicari di Hattori Hanzo e si dedicherà a difendere i deboli dalle truffe e dalle vessazioni di truffatori e criminali. Col tempo si evolverà anche il rapporto col padre, inizialmente tutt’altro che buono.

I 29 episodi che compongono la serie sono stati realizzati in Giappone e trasmessi tra il settembre del 1968 e il marzo del 1969. In Italia arriva moltissimi anni dopo, esordisce nel 1981 su Italia 7.
Sasuke il piccolo ninja si inserisce in un filone piuttosto cospicuo di storie ambientate nel Giappone feudale e che per un discreto periodo hanno dominato l’animazione nipponica. Un tratto caratteristico di queste storie è, spesso, la presenza di eventi tragici a cui segue una spasmodica ricerca di giustizia e vendetta.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *