The Monkey

The Monkey

The Monkey è un cartone animato giapponese realizzato nel 1967 e arrivato in Italia solo negli anni ottanta. Nel nostro paese la serie, che si compone di 39 puntate, fu trasmessa su Rete A e Junior Tv.
Il titolo originale di questo cartone animato, creato da Osamu Tezuka (noto per altri titoli di maggior successo in Italia, quali Kimba il leone bianco e Astro Boy) è Goku, che è poi anche il nome del protagonista principale. La sceneggiatura delle varie puntate prende ispirazione, in chiave parodistica, da un testo scritto nel 1590 e molto famoso in Giappone, ovvero Saiyuki, che è un poema epico, il cui titolo è stato tradotto in italiano come Il viaggio in Occidente.

Goku, il protagonista principale, è una scimmietta dal brutto carattere. Infatti Goku è capriccioso, egoista ed infantile. Veste sempre con un kimono rosso e possiede una lancia che gli ha donato suo padre; inoltre viaggia a bordo di una nuvola dorata. Goku si trova coinvolto in una missione: deve accompagnare un monaco a recuperare dei testi sacri che si trovano in India.

In questo avventuroso viaggio viene accompagnato da Tatsuko, una fatina rosa innamorata di Goku (questo è l’unico personaggio completamente inventato per il cartone, che non è presente nel testo di Saiyuki). Viaggia con Goku anche il reverendo Sanzo, un bonzo alto e magro che viaggia a bordo di una cavalcatura anch’esa molto magra. Al gruppo si uniscono anche Hakkai, un maiale parlante goloso di mele, e Sagoyo, un demone che ha le sembianze di un vecchietto che scava ovunque con una pala che gli ha donato Goku per trovare qualcosa di prezioso.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *