Thor

thor

Il personaggio di Thor nasce nel 1962, ideato da Stan Lee e disegnato da Jack Kirby. Si ispira alla mitologia nordica, che vedeva il personaggio di Thor impersonare il dio del tuono, figlio di Odino, re di Asgard.

Thor è un giovane biondo, alto e muscoloso, raffigurato con una corazza senza maniche nera, pantaloni blu e stivali dorati, un mantello rosso e un copricapo alato. Porta sempre con sé il martello Mjolnir, forgiato dai Troll, indistruttibile e inutilizzabile da chiunque all’infuori di Thor stesso. Il martello permette al supereroe di controllare i fulmini e può essere utilizzato dal suo padrone come un boomerang potentissimo; conferisce anche a Thor la capacità di volare e di viaggiare nello spazio e nel tempo.

Le avventure di Thor iniziano quando il professor Donald Blake, durante un soggiorno al nord, trova un bastone in una grotta, lo batte tre volte su una roccia e il bastone si trasforma nel martello Mjolnir e lui nel dio Thor. Da quel momento Thor non può separarsi dal martello per più di un minuto, altrimenti ritorna a vestire i panni del dottor Blake. Queste sue presunte origini mortali lo legano indissolubilmente alla Terra e al suo destino, spingendolo a difenderla anche a costo della vita.

Successivamente si scopre che Thor in realtà è stato trasformato in Blake dal padre Odino, il quale voleva insegnare al figlio il significato dell’umiltà spogliandolo delle sue vesti da dio.
Thor incontra nelle sue avventure numerosi nemici, tra cui Galactus, Hera e l’Esecutore, ma il nemico più temuto rimane Locki, il suo fratellastro.

Dopo la morte del padre Odino, Thor gli succede al trono, regnando con giustizia e affrontando faccia a faccia i nemici, in compagnia dei suoi amici di sempre, Fandral, Balder, Hogun e Volstagg. Thor si unisce ai Vendicatori, insieme ad altri del calibro di Hulk, Capitan America e Iron Man.
L’unica casa editrice di Thor è la Marvel Comics. Tra i disegnatori più celebri ricordiamo: John e Sal Buscema, Simonson, Neal Adams.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *