Yattamen

yattaman

Yattaman è una serie animata che fa parte delle serie cosiddette Time Bokan, incentrate sul tema del viaggio nel tempo alla ricerca di oggetti importanti. La storia ruota attorno ad un trio di ladri, il Trio Drombo, che viaggia nel tempo alla ricerca dei frammenti della pietra Drokstone. Questa dovrebbe condurli, una volta assemblata, ad un grande tesoro, chiamato il Gran Filone d’Oro. Il Trio Drombo prende gli ordini dal dottor Drokobei, un personaggio misterioso che non appare se non in forma di voce che esce da una specie di teschio. A contrastare i ladri nei loro piani c’è il team degli Yattaman, due ragazzi di nome Ganchan e Janet.

Gli episodi sono un susseguirsi di inseguimenti nel tempo e di sfide, durante le quali vengono usati anche dei robot. Le variazioni su questo tema centrale forniscono lo spunto per numerosi episodi costellati di gag comiche e nelle quali i cattivi vengono inevitabilmente sconfitti e umiliati.

La serie è stata trasmessa in Giappone tra il 1977 e il 1979, per un totale di 108 episodi da 24 minuti. L’esordio in Italia è avvenuto nel 1983 su Rete Quattro, per poi passare, negli anni successivi a Junior Tv e diverse reti locali. Yattaman è una delle serie iconiche degli anni ottanta, soprattutto per il gran numero di episodi e per il legame con altre serie animate incentrate sul medesimo tema e sullo stesso stile di comicità. Della comicità e dello stile leggero di questa serie fanno parte anche gli improbabili robot utilizzati dai due team contendenti. Gli Yattaman dispongono di nove diversi mezzi, tutti dalle fattezze buffe e che ricordano degli animali.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *