Izenborg

izenborg

Izenborg è un cartone animato di fantascienza giapponese, suddiviso in 39 episodi, prodotta da Obata Ikuo nel 1977 che parla del coraggioso gruppo D, una task foce volta alla difesa della Terra contro l’invasione dei Dinosauri.
Tutto ha inizio con il ritorno di quest’ultimi che, guidati dal tironnosauro Ululu, creano la loro base nel sottosuolo giapponese e cercano di impadronirsi della Terra, sottomettendo tutti gli altri esseri viventi e ricostruendo intorno a loro un ambiente adatto ad accoglierli abbattendo tutto ciò che fosse stato costruito dagli esseri umani.
Tachibana, un’illustre e famoso scenziato giapponese, viene subito avvertito dell’imminente pericolo da affrontare e viene incaricato di porre rimedio alla disastrosa situazione.
Lo scenziato riesce a costruire un’arma in grado di sconfiggere i mostruosi Dinosauri, grazie ad un marchingegno che egli possedeva, ma purtroppo i test non sempre hanno esiti del tutto positivi, e Tachibana finisce con il perdere la vita a causa del suo sperimento.
Rimangono feriti anche i suoi due figli, nonché assistenti, AI e Zen, che vengono però salvati da Tori, un collega del defunto studioso e grazie alla sostituzione delle zone mutilate con parti meccaniche, i due ragazzi riescono a salvarsi.
Ai e Zen danno quindi vita al gruppo D, formato da loro e altri due membri, l’esile Barra e il massiccio Hippei, con lo scopo di proteggere la Terra e sconfiggere i Dinosauri.
Dopo numerose lotte e avventure, e Zen riescono finalmente ad abbatterli, e decidono di partire insieme verso un mondo nuovo, lasciando la Terra ormai libera e felice.

scheda tecnica
n° di puntate: 39 episodi da 25 minuti circa ciascuno
autore: Obata Ikuo
anno di uscita: 1977
casa di produzione: Tsuburaya Production
genere: fantasy

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *