Jenny la tennista

jenny la tennista

“Jenny la tennista” è un cartone animato tratto da uno “shojo manga“, ovvero un manga (fumetto) per ragazze, che però solitamente viene letto con piacere anche dai ragazzi. In Giappone il manga fu pubblicato nel 1970, mentre il cartone animato è del 1973; in Italia, invece, “Jenny la tennista” fu trasmesso solo nel 1982, su Rete 4.

La storia, di carattere sportivo-sentimentale, è incentrata sugli sforzi fatti dalla giovane Jenny (nome originale Hiromi) per diventare un’affermata tennista, nonché sul suo tormentato amore per Teddy, anche lui giocatore di tennis, che finirà per trascurare in nome dell’impegno agonistico, soffrendone molto. Timida e riservata, all’inizio della serie Jenny è solo una studentessa appassionata di tennis, sport che pratica fin dal liceo. Quando la sua ambizione viene soddisfatta e la ragazza riesce a entrare in un club prestigioso, si trova ad aver a che fare con la campionessa Reika, più grande di lei di qualche anno, che è stata soprannominata “Madame Butterfly” per via dell’estrema grazia dei suoi movimenti in campo.

Jenny è al tempo stesso affascinata e intimorita da Reika, che presto diventa il suo modello, colei cui si ispira durante i lunghi ed estenuanti allenamenti che la porteranno a veder finalmente riconosciuto il suo talento. Grazie alla sua tenacia, Jenny riuscirà a partecipare ai tornei più importanti, e il nuovo allenatore, Jeremy (nome originale Jin) punterà molto su di lei, spingendola a dare il massimo e a pretendere sempre di più da se stessa. Anche quando la ragazza s’innamora del collega Teddy, ricambiata, Jeremy la spingerà a mettere da parte i sentimenti per dedicarsi esclusivamente alla carriera. Il successo di Jenny attirerà sulla ragazza anche molta sofferenza e invidia, soprattutto da parte della collega Evelyn, che si vedrà esclusa dal torneo più importante perché l’allenatore ha deciso di far posto a Jenny.

SCHEDA TECNICA
Nome: “Jenny la tennista”
Numero di puntate: 26
Casa di produzione: OAV (Original anime video)
Anno di uscita in Italia: 1982/83,
Rete 4 Sigle italiane: “Jeremy and Jenny destra-sinistra”, cantata da Nico Fidenco

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *